colonna_cervicale

Colonna cervicale: l’eco a sostegno dell’armonia

Le prime sette vertebre che dal cranio favoriscono il sostegno e la mobilità della testa permettendoci l’esplorazione del mondo compongono il tratto cervicale.

In presenza di malessere è definito cervicalgia o artrosi del tratto cervicale: dolore del collo, tensioni muscolari che possono essere state trascurate rendendo rigidi i muscoli e conseguentemente i movimenti limitati. La zona è sottoposta a molteplici stimoli e micro traumi; uno sforzo non adeguato istantaneo, brusco o prolungato a livello del collo possono far emergere una lesione a queste strutture.

Il dolore può irradiarsi alle spalle (trapezi) e, nei casi più gravi, alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti.

In realtà quando il dolore arriva in questo tratto, è perché la colonna vertebrale non ha più corrette le normali curve fisiologiche e tutta la postura del corpo ha già subito una serie di spostamenti.

Altre sensazioni conseguenti possono essere: mal di testa, senso di sbandamento, offuscamento generale, vertigini, nausea e vomito, risvegli difficili al mattino, disturbi del sonno, sonnolenza, sensazione di essere costantemente stanchi.

Dal punto di vista psicologico è legato ad aspetti di rigidità mentale e psichica in quanto rappresenta la tendenza all’ambivalenza fra le scelte fatte per ragione o quelle sentite dall’emozione, una scissione data da disarmonia fra doveri e morale, per tanto il carattere della persona può tendere ad avere valutazioni iper-razionali della realtà delle cose, magari con una sorta di distacco emotivo.

In psicosomatica, il collo assume il senso di colpa e l’autorecriminazione, la negazione, la testardaggine, la scarsa flessibilità. Per Lowen è “anello al punto di congiunzione del capo e del collo, che funziona come un cappio”

Insomma dando credito ai detti popolari prima di essere nei guai fino al collo prendiamoci cura di questo spazio

condividi questo articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email